• Menu
  • Menu

Surf in Australia: Perth

Dove fare surf a Perth

Articolo di Elena Bertolini

Le spiagge di Perth sono senza dubbio tra le più spettacolari che troverete al mondo. Non capita spesso, tuttavia, che Perth sia conosciuta come destinazione per il surf.

Con la sua lunga costa e il CBD (centro della città) relativamente piccolo, Perth ha un sacco di fantastiche spiagge per il surf, è solo una questione di sapere dove e quando andare… un po come quando si fa surf in Italia.

Molto spesso accade che ti alzi al suono della sveglia e passi una buona decina di minuti a controllare App sulle previsioni del mare, del vento, web cams dei surf spots.

Messaggi agli amici per chiedere se hanno già controllato le condizioni delle onde, e ti renditi conto che il surf è attivo (troppo ventoso o grosso).

Oppure guidi verso il tuo spot preferito solo per trovarlo piatto (senza onde), o con la direzione del vento sbagliata, troppo piccolo, troppo grande… la lista è infinita.

La maggior parte delle volte capita che il posto che controlli per primo potrebbe non essere il migliore per le condizioni specifiche di quel giorno.

Quando il tuo “andare verso” non funziona, ricorda che ci sono molti altri posti nelle vicinanze che puoi sempre controllare! Cose che devi considerare:

Direzione della Swell

Questa è una considerazione estremamente importante, specialmente qui a Perth. Perché?

Bene, la risposta si trova a 20 km al largo della costa di Perth in una piccola isola nota per i suoi roditori sempre sorridenti e bizzarri (quokkas). Si proprio quella: Rottnest Island.

Rottnest Island è un’isola circondata dalla barriera corallina. Quest’isola funge da muro protettivo per il moto ondoso che raggiunge la costa di Perth.

La mareggiata, prima di frangere sulle coste di Perth, ha già percorso grandi distanze attraverso l’Oceano Indiano e già battuto sulle coste dell’isola di Rottnest.

Così, quella mareggiata di 3 metri che le previsioni locali hanno promesso per il fine settimana, finisce per essere solo la metà delle dimensioni sulla costa di Perth (un po come accade sulla costa del Lazio protetta dalla Sardegna).

Posizione geografica

Generalmente le spiagge che si trovano tra Fremantle e City Beach sono quelle meno esposte alle mareggiate.

Questo perché la maggior parte del moto ondoso che viaggia da sud-ovest è bloccato da Rottnest Island.

Le spiagge a nord di City Beach, come Brighton Beach, Scarborough, e Trigg, ricevono infatti molto più moto ondoso delle loro controparti meridionali.

Una cosa che conviene sempre fare prima di andare a surfare è controllare la direzione delle onde.

I siti web locali come seabreeze.com.au hanno queste informazioni disponibili. Oppure chiedere informazioni nelle sedi di surf locali. qualche buon’anima pia che vi aiuta la troverete sempre.

La direzione del vento

Perth ha un andamento meteorologico piuttosto prevedibile. L’estate equivale a giornate calde, venti orientali fino alle 12pm e vento da sud-ovest.

L’inverno equivale a giorni freddi, lo strano sistema delle tempeste/mareggiate e un sacco di giorni in cui non c’è vento.

I venti di Pasqua sono il vento ideale per il surf e quando soffia, tutte le spiagge di Perth avranno delle belle e pulite condizioni con venti offshore (che soffiano da terra).

Ma cosa succede quando soffia il forte vento da sud-ovest e c’è mareggiata attiva? Non si può fare surf? Sbagliato.

Durante l’inverno, se c’è una grande mareggia e vendi molto forti da terra, puoi sempre dirigerti verso Cottesloe Beach o Sandtracks (che si trovano a Fremantle).

Entrambi questi spot sono leggermente protetti dal vento da sud-ovest grazie ai frangiflutti e al porto di Frimantle. Spesso vale la pena dare un’occhiata.

Se la mareggiata è troppo grossa e non ci sono buoni banks (banchi di sabbia dove si formano le onde), è meglio dirigersi verso le barriere coralline artificiali sul lato meridionale di Cottesloe.

Breaks come The Cove e Seconds hanno spesso delle belle onde quando ci sono mareggiate di buona misura e venti orientali.

Se sei un surfer più esperto e vuoi surfare onde con più qualità, tenta la fortuna sulle barriere coralline a nord della spiaggia di Trigg. Surf spots come Mettams Pool e Tom’s sono molto divertenti!

Su e giù per la costa

Se non trovi fortuna a livello locale (nella zona di Peth), prepara le valigie e parti per un bel road trip!

Sud: Mandurah, Yallingup, Margaret River, a circa 3 ore di macchina da Perth.

Nord: Yanchep, Lancelin, Kalbarri, e se hai voglia di guidare per 13 ore… Gnarlaoo. Ne vale la pena!

Grazie a Claudio Chiappari e Martina Mariano per averci ospitati e per averci fatto conoscere questa bellissima parte dell’Australia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 comment